REM nasce nel 1983 dalla volontà dei giovanissimi fratelli Rocca, Emanuele e Maurizio, di fondere le proprie competenze e fondare la propria ditta. Forti del proprio know-how tecnico e dell’esperienza di entrambi, il primo stabilimento comprendeva un’area complessiva di poco più di 80 mq: era il magazzino sito dietro la casa dei propri genitori. Lì sorse la prima sede REM. Nei primi anni REM si occupa della progettazione e realizzazione di impianti elettrici, sia civili che industriali, dello studio e messa in opera di quadri elettrici su macchine utensili e della manutenzione di sistemi automatici.
Nella prima metà degli anni ’90 si avviano nuove lavorazioni e attività sempre più eterogenee: dalla revisione della parte elettrica e pneumatica delle macchine utensili, alla programmazione digitale di manipolatori esterni alle macchine, sino alla programmazione con PLC SIEMENS S5 per la gestione dei processi produttivi delle macchine, passando per l’utilizzo di pannelli operatore con interfaccia uomo/macchina e sistemi di analisi e monitoraggio dati assistiti da schede analogiche.
Nel 1997 viene inaugurata la nuova sede produttiva che vanta un area complessiva di 450 mq, grazie al corposo ampliamento viene inaugurato il reparto di progettazione meccanica e REM diventa costruttore di macchine per processi produttivi industriali.
Nel 2006 viene aperta una seconda sede produttiva avente un’area di 1100 mq coperti e oltre 700 mq scoperti. Da allora REM si è andata specializzando in linee di assemblaggio, banchi di collaudo di fine linea, banchi per test vibrazionali avvalendosi dell’ausilio del neonato reparto ricerca e sviluppo e ampliando le proprie partnership commerciali grazie al supporto specialistico del reparto marketing.
Negli ultimi anni REM espone i propri prodotti in occasione delle principali fiere nazionali del settore, come MECSPE e SUBTECH, acquisendo importanti contatti che aprono la strada dell’internazionalizzazione.
È attualmente al vaglio l’opportunità di aprire un’altra sede europea.
REM, a tutt’oggi guidata da Emanuele e Maurizio Rocca, vanta un’esperienza trentennale e può giovarsi dell’apporto dei propri dipendenti, la maggior parte dei quali cresciuti anno dopo anno, commessa dopo commessa, insieme all’azienda.